Prestazioni

  • Impianto Dentale
  • Toronto Bridge
  • Overdenture
  • Protesi Implantare

Implantologia

L’implantologia è quella branca dell’Odontoiatria che consente di sostituire i denti persi con degli impianti dentali. Gli impianti dentali sono costituiti da due elementi principali: una vite in titanio, che viene inserita all’interno dell’osso, ed un pilastro, che crea la connessione tra l’impianto e la corona protesica in ceramica che va a sostituire la forma e la funzione del dente normale.

Il titanio con cui sono costruiti gli impianti è un metallo altamente biocompatibile, capace di interfacciarsi con l’osso e integrarsi così bene con esso da garantire una funzione masticatoria e una stabilità del tutto simili a quella del dente normale. E’ così possibile oggi riabilitare la maggior parte dei pazienti edentuli con ottimi risultati, non solo estetici, ma anche funzionali, permettendo di ritornare a quella stabilità e sicurezza che si aveva con i propri denti.

L’odontoiatria in questo campo è in continua evoluzione e nuovi mezzi come le radiografie tridimensionali computerizzate (TAC Cone Beam) hanno permesso di estendere le tecniche implantologiche ad un numero sempre più ampio di pazienti, permettendo anche, qualora indicato, una riabilitazione immediata attraverso un carico immediato.

L’implantologia a carico immediato è, infatti, un intervento chirurgico estremamente innovativo che presenta non pochi vantaggi per il paziente. Nell’implantologia tradizionale erano necessari tempi piuttosto lunghi per la riabilitazione completa poiché la corona non veniva inserita immediatamente dopo l’intervento ma dopo qualche mese, per permettere all’osso di integrare pienamente l’impianto. Con il carico immediato, invece, attraverso un’attenta distribuzione delle forze masticatorie e l’introduzione di nuovi materiali, è possibile portare a termine la riabilitazione in una sola giornata, permettendo al paziente di uscire dallo studio, dopo l’intervento, già con i nuovi denti perfettamente funzionanti. Si tratta quindi di un intervento innovativo molto apprezzato dai pazienti che necessitano sempre più di una riabilitazione completa e veloce in tutta sicurezza.