Prestazioni

  • Invisalign
  • Ortodonzia Fissa
  • Ortodonzia Mobile
  • Bite

Ortodonzia

L’ortognatodonzia (o ortodonzia) è quella branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari per poterle prevenire o correggere, riportando gli organi della masticazione nella posizione corretta.

La masticazione, diversamente da quanto si possa pensare, è un atto molto complesso in quanto entrano in gioco un gran numero di forze che si distribuiscono sulle ossa non solo facciali ma di tutto l’organismo. Infatti problemi masticatori moderati o più gravi possono influenzare soprattutto la postura provocando patologie quali mal di schiena, mal di testa, problemi di cervicale, ecc..

L’ortodonzista attraverso la conoscenza dei movimenti masticatori e dei rapporti tra le ossa e i denti può valutarne la correttezza, e quindi prevenire lo sviluppo di anomalie nel bambino o correggerle successivamente nell’adulto, mediante l’utilizzo di apparecchi che guidano la mandibola e gli elementi dentari verso una corretta posizione.

In età adulta è possibile optare per l'ortodonzia invisibile che permette di allineare i denti in modo estetico mediante mascherine preformate che permettono un graduale movimento dei denti senza dover utilizzare un "apparecchio tradizionale". Invisalign è un marchio americano leader del settore da oltre 20 anni.